PROGETTO N. 01/SSL/16/VE-01/SSL/22/VE

SVILUPPO DI SISTEMI INNOVATIVI NEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE, CERTIFICAZIONE, TRACCIABILITÀ E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ITTICI LOCALI.

La proposta progettuale è stata inserita all’interno dell’azione strategica prevista dal bando di attuazione dell’Azione 4 “Valorizzazione delle produzioni marine per la qualificazione del settore” – Sub Azione 5 “Introduzione di sistemi innovativi nei processi di trasformazione, certificazione e commercializzazione nella filiera ittica”.
Il miglioramento dei sistemi innovativi nel processo di trasformazione, tracciabilità, certificazione e commercializzazione ha fornito un valore aggiunto alle risorse ittiche sia dal punto di vista della qualità dei prodotti locali, che della differenziazione dell’offerta commerciale.
La realizzazione del presente progetto si è collocata in un’ottica di miglioramento della trasformazione dei prodotti trattati da OP Bivalvia Veneto all'interno del proprio stabilimento, della visibilità degli stessi nei mercati nazionali e comunitari, e della visibilità nei confronti del consumatore finale.

IMPORTO SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’UNIONE EURO 28.128,18

PROGETTO N. 01/SSL/16/VE-02/SSL/20/VE

DARE VALORE AGGIUNTO ALLE ECCELLENZE DELLA PESCA LOCALE ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DI SISTEMI INNOVATIVI NEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE, TRACCIABILITÀ, CERTIFICAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI UNA FILIERA ITTICA.

Con questa iniziativa si è voluto sviluppare e rafforzare le produzioni ittiche in ambito marino attraverso azioni di miglioramento del sistema innovativo nei processi di trasformazione e l’inserimento di un sistema gestionale per la tracciabilità dei prodotti ittici.
Lo stabilimento CE ITP5R5A, già certificato IFS per garantire un elevato standard di sicurezza alimentare nella fase di trasformazione di prodotti della pesca locale, è in grado di assicurare lavorazioni veloci a poche ore dalla pesca per esaltare tutte le caratteristiche del prodotto fresco anche nella proposta in versione surgelata e pronta all’uso.

IMPORTO SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’UNIONE EURO 99.872,80

PROGETTO N. 01/SSL/16/VE-04/SSL/20/VE

INTRODUZIONE DI SACCHETTI BIODEGRADABILI PER LA PESCA E COMMERCIALIZZAZIONE DEI MOLLUSCHI BIVALVI.

Al fine di aumentare la sostenibilità ambientale di tutto il processo di pesca e di commercializzazione, l’O.P. Bivalvia Veneto s.c., già certificata MSC per l’attività di pesca sostenibile, ha sperimentato l’utilizzo di una nuova tipologia di sacchetti in rete per il contenimento dei molluschi bivalvi. Tali sacchetti realizzati completamente in fibra di cotone inamidato, tinteggiati con colori naturali a base di fecola, completamente bio-compostabili, biodegradabili e riutilizzabili, sono stati testati con l’obiettivo di abbandonare l’attuale impiego di materie plastiche nelle attività di pesca.

IMPORTO SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’UNIONE EURO 30.371,37

PROGETTO N. 23/TPA/20/VE

Miglioramento del processo organizzativo, logistico e di gestione per la produzione, il trattamento, la trasformazione e la conservazione di molluschi bivalvi freschi o surgelati anche certificati BIO ed MSC da Pesca Sostenibile della Regione Veneto.

La realizzazione del progetto 23/TPA/20/VE ha permesso di migliorare le varie fasi della trasformazione dei prodotti trattati da O.P. Bivalvia Veneto s.c. all'interno della stessa impresa, della visibilità degli stessi nei mercati nazionali ed europei trattati, e della visibilità nei confronti dei consumatori. Tale azione migliorativa può ora recare benefici a tutti i soci nella ricerca di nuovi canali commerciali, facendo da buona base di partenza per la soddisfazione di nuovi clienti sempre più alla ricerca di prodotti tipici della pesca locale trasformati e processati all’interno di una vera filiera corta.

IMPORTO SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’UNIONE EURO 34.538,94

INTERREG Italy - Croazia 2014-2020

Miglioramento del processo organizzativo, logistico e di gestione per la produzione, il trattamento, la trasformazione e la conservazione di molluschi bivalvi freschi o surgelati anche certificati BIO ed MSC da Pesca Sostenibile della Regione Veneto.

OP Bivalvia Veneto è ora partner di un nuovo progetto europeo denominato PRIZEFISH "Piloting of eco-innovative fishery supply–chains to market added–value Adriatic fish products"
PRIZEFISH è un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera, cofinanziato dal Programma INTERREG Italy - Croazia 2014-2020.
Il programma INTERREG in generale si focalizza su quattro concetti prioritari:

  • Blue Innovation
  • Sicurezza e resilienza
  • Patrimonio ambientale e culturale
  • Trasporto marittimo

PRIZEFISH è un progetto volto a sviluppare l’asse prioritario uno ovvero “Blue Innovation”. Il budget totale del progetto è 3.117.680,00 EUR, di cui l'85% è cofinanziato dal FESR (2.650.028,00 EUR). È coordinato dall'Università di Bologna e coinvolge altri 13 partner tra pubblici e privati, italiani e croati.
Il budget totale di Op Bivalvia per il progetto è di 243.940,00 EUR. L'85% (207.349,00 EUR) è cofinanziato dal FESR e il restante 15% (36.591,00 EUR) è il risultato del cofinanziamento nazionale.
L’ obbiettivo generale del progetto è aumentare la competitività delle organizzazioni dei produttori adriatiche, italiane e croate, dedite alla commercializzazione di prodotti alimentari ittici sia nei mercati interni che esteri. Tale scopo sarà raggiungibile promuovendo ed etichettando il prodotto PRIZEFISH, che sarà sinonimo di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. I prodotti ittici targati PRIZEFISH potranno così soddisfare i consumatori ed i mercati maggiormente sensibili ai prodotti ecologici. OP Bivalvia Veneto contribuirà all’elaborazione di linee guida specifiche da seguire per valorizzare la propria catena di distribuzione. Questo è possibile grazie all’esperienza maturata da OP Bivalvia in quanto prima organizzazione ittica certificata MSC in Italia.

Scopri di più su bit.ly/InterregProgramItaly-Croatia

OP Bivalvia Veneto is now a partner of a new European project called PRIZEFISH "Piloting of eco-innovative fisheries supply – chains to market added – value Adriatic fish products"
PRIZEFISH is a European cross-border cooperation project, co-funded by the INTERREG Italy - Croatia 2014-2020 Program.
The INTERREG program generally focuses on four priority concepts:

  • Blue Innovation
  • Security and Resilience
  • Environmental and cultural heritage
  • Maritime transport

PRIZEFISH is a project aimed at developing the priority axis "Blue Innovation" and the total budget of the project is 3.117.680,00 EUR, of which 85% is co-financed by the ERDF (2,650,028.00 EUR). It is coordinated by the University of Bologna and involves other 13 Italian and Croatian, public and private partners.
Op Bivalvia total budget for the project is 243.940,00 EUR. The 85% (207.349,00 EUR) is co-financed by the ERDF and the remaining 15% (36.591,00 EUR) is the result of National co-financing.
The general objective of the project is to increase the competitiveness of the Adriatic, Italian and Croatian producers' organizations, dedicated to the marketing of fish food products both in domestic and foreign markets. This purpose will be achieved by promoting and labelling the PRIZEFISH product, which will be synonymous of economic, social and environmental sustainability. PRIZEFISH products will be able to satisfy consumers and markets that are more sensitive to ecological products.
OP Bivalvia Veneto will contribute to the development of specific guidelines to be followed to increase its distribution chain. This is possible thanks to the experience gained by OP Bivalvia as the first fishery certified MSC in Italy.

Discover more here bit.ly/InterregProgramItaly-Croatia

PROGETTO N. 01/MCO/2017

Restyling sito

Restyling sito realizzato con il contributo finanziario del Fondo Europeo per la pesca e l’acquacoltura (FEAMP) 2014/2020 nell’ambito del Progetto 01/MCO/2017, Misura 5.68, “Progetto di sviluppo di nuovi mercati e campagne promozionali specifiche su molluschi del Mare Veneto, vongole di mare (Chamela gallina), cannolicchi (Ensis minor e Solen vagina) e cuori (Rudicardium tuberculatum)”.

DGR n. 745 del 27 maggio 2016

Azioni di sostegno al settore della pesca

“Azioni di sostegno al settore della pesca finalizzati alla mitigazione degli impatti arrecati dagli interventi di ripascimento degli arenili e di difesa della costa. Intervento straordinario regionale a favore dei Consorzi Gestione Vongole (Co.Ge.Vo.) di Venezia e di Chioggia. L.R. 23/02/2016, n.7 - art. 8.” DGR n. 745 del 27 maggio 2016